Autore Topic: Free ride Fuerteventura (Spagna)  (Letto 2336 volte)

Offline xevius

  • Biker Tecnologicus
  • *****
  • Post: 840
Free ride Fuerteventura (Spagna)
« il: Aprile 18, 2013, 14:53:33 pm »
FreeRide
Fuerteventura (Spagna)

Punta de Jandia - gran valle- paso fraile (quota max)-playa de cofete
Distanza: 16 km – Dislivello 700m (da 0 a 350 per 2 volte – a/r)



A differenza di Gran Canaria e Tenerife qui a Fuerteventura di freeride o dh non c’è un beneamato fagiolo…   :-[
Fuerteventura è un’ammasso di cumuli di pietre e sassi e capre. Fine. Libidinosa se vuoi serfare o fare il gobbo ma per fr/dh poco. Molto molto poco.
Si salva questo percorso che è bello da togliere il fiato  :D :D.
Fattibile anche con una bici da xc è un percorso che in salita si fa amare per non essere particolarmente impegnativo e all’interno di uno scenario favoloso (gran valle- tutto sterrato). In discesa poi è uno di quei percorsi che faresti giù e su fino all’arrivo dell’assistente sanitario che ti viene a portare via. Considerato poi che la discesa finisce direttamente in oceano iperbalneabile… Fa te!

Questo percorso, così come lo suggerisco io, è una caccola di chilometri. 8 andare  + 8 tornare (vedi percorso giallo) . Si ritorna per la stessa linea, non tanto per farla breve ma piuttosto perché è decisamente bello. Ciò non toglie che se uno vuol fare gamba può optare per un rientro diverso su bel sterrato senza dislivelli particolari per un tot di una 50ina di km. (percorso verde).
La salita di ritorno (che prima ovviamente era discesa) risulterà più impegnativa di quella in andata.

Chi dovesse fare questo percorso senza fermarsi a fare il bagno in mare… non è figlio di Maria…  :knuppel2:




Accesso in auto:
Da Morro Jable seguire la strada prima asfalto poi sterrato fino all’ingresso della “gran valle” (ben segnalato). Parcheggiare l’auto e risalire la gran valle.

Salita:
La salita risulta prevalentemente pedalabile e comunque magnifica nello scenario. Si segue l’evidentissimo sentiero dentro la “Gran Valle” fino al passo monte Fraile (4km tutto sterrato). Non si può sbagliare.

Discesa:
Dal passo (croce) ci buttiamo giù per un single track che è un gioiello. Un ricamo in terra battuta all’interno di un panorama incredibile! Bisogna stare molto attenti, non tanto per la difficoltà del percorso (facile ma veloce) ma perché il panorama distrae in modo sorprendente e poi son azz…
Non che ci siano burroni o scarpate particolari, ma ci sono pietre ovunque e un minimo di esposizione qua e là si trova. Insomma, o si guarda in giro o si pedala!
Si scende puntando verso l’oceano. Si arriva con la bici fino all’acqua.


Se una volta arrivati sentite che è il caso di restare là per sempre, di buttare via il cell e di non dare + vostre notizie… bhe, vi capisco.  O0


Peace!

mAo

Offline xevius

  • Biker Tecnologicus
  • *****
  • Post: 840
Re: free ride Fuerteventura (Spagna)
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2013, 14:54:39 pm »
Fuerteventura. cerchiato il punto interessato.