Autore Topic: Scott Genius LT vs Voltage  (Letto 3591 volte)

badmoon

• Visitatore
Scott Genius LT vs Voltage
« il: Ottobre 27, 2014, 14:58:56 pm »
Ciao a tutti, questo è il primo post che apro sul vostro forum, perchè mi serve un consiglio.
Per quest'anno ho dovuto archiviare la mtb a casa di un ernia, quindi ho messo in vendita la mia scott spark 750 praticamente nuova (mod. 2014).
Ho colto la palla al balzo perchè vorrei passare a una bici più adatta alla discesa da usare l'anno prossimo.

Io puntavo su una bici da pedalare in salita fin dove posso ed eventualmente da portare in spalla fino in cima ai monti per poi ridiscendere.

Ho puntato una serie di modelli ma per restare in casa Scott (il mio rivenditore si riprende con piacere la Spark) il negoziante mi ha proposto la Genius LT 720 2014.
Io invece avevo messo gli occhi sulla Voltage FR 30 2015.

Sono due bici molto diverse, ma il mio dilemma è: la Voltage si riesce a portare in salita? Qualcuno dice di no, qualcuno dice di si, altri dicono "si, ma poi muori" (come Buzz).

Il fatto è che se vado in bike park la Voltage sarebbe sicuramente meglio, inoltre è abbastanza economica. La Genius dal canto suo è più fruibile in montagna ma la vedo come una bici meno "carro armato" e temo che nel bike park sia un pò fuor d'acqua.

Sono in un vero dilemma, anche perchè se voglio la Genius devo decidere alla svelta, prima che il negoziante la venda.  :11:

Offline wht84

• Biker Sapiens
  • **
Re: Scott Genius LT vs Voltage
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2014, 00:50:54 am »
Detta così a mio parere la domanda ha poco senso...mi spiego meglio, sembra ke tu voglia sapere tra le 2 quale sia la bici più adatta alla tue esigenze: una freeride o una enduro? Beh questo lo devi decidere tu! X definizione e costruzione un fr è più solido, massiccio e stabile in discesa e x questo solitamente risulta più pesante di una bici da enduro. Solitamente ki ce l'ha la usa principalmente in Bike park. La bici da enduro è invece un compromesso tra salita e discesa e quindi è "polivalente" e più sfruttabile...sicuramente le enduro di oggi non temono i Bike park ma sono progettate x fare gare di enduro quindi scendere + salire...quindi, secondo me, pensa un po'all'utilizxo ke vuoi farci e se cerchi una bici da usare in park prendi la voltage, se cerchi una bici x divertirti in discesa ma ke sia anke pedalabile in salita prendi la Genius

badmoon

• Visitatore
Re:
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2014, 13:57:58 pm »
Si lo so. Il mio dilemma è che ho pareri contrastanti sulla Genius lt in discesa. Non è esattamente una super enduro o no? La voltage è così inutilizzabile in salita?

Inviato dal mio KFSOWI utilizzando Tapatalk

Offline wht84

• Biker Sapiens
  • **
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2014, 16:30:51 pm »
Sarà ke io sono un sostenitore dell'enduro rispetto al dh/fr...xò se hai gamba x portar su in salita un biciclettone da 16,8 kg (dichiarati da scott) con forca da 180 mm complimenti! X carità si può fare ma tieni conto ke come escursione la Genius ha un buon 170mm quindi non credo sia così pessima in Bike park...per come uso io la bici (giri di 30/40 km con 1000/1500 m+) non prenderei mai la voltage, ma come ti ho già detto devi vedere cosa hai intenzione di fare tu, escursioni pedalate o Bike park...

badmoon

• Visitatore
Re:
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2014, 14:59:37 pm »
L'ideale per me credo sarebbe la canyon torque ex. Ho visto che vendono il modello 2014 a € 1.999. Però devo vendere prima la mia spark ed è un impresa!

Offline ninzattitom

• Biker contemporaneus
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2014, 18:26:40 pm »
Vai di Genius senza neanche pensarci, pedalare il voltage è da suicidio. La Genius rinnovata mi ha stupito dopo la delusione del modello vecchio, in park non sfigura affatto, anzi, è un proiettile, molto stabile, ovviamente sullo scassato veloce non avrà la stabilità della voltage, ma quanti tratti spaccatissimi trovi nei park attuali? Poi sui salti è molto più leggera e facile per fare il "pirla" ;D Il Voltage nuovo non l'ho ancora provato ma non credo ci sia sta gran differenza dal modello vecchio. Per quanto riguarda la torque, il prezzo è veramente allettante, ma rimarrei sulla qualità scott... soprattutto se ti fanno un buon prezzo O0
Non servono le ali per volare,con quelle è troppo facile...

badmoon

• Visitatore
Re:
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2014, 15:56:59 pm »
Alla fine ho fermato la Genius 720 lt.
A proposito di salti: secondo voi una bici del genere quante sollecitazioni può sopportare? Nel senso, fin dove mi posso spingere prima di comprometterne l'integrità? Me lo chiedevo perché oggi leggevo di un ragazzo al quale si è praticamente spezzato il telaio mentre pedalava e Canyon Italia gli ha risposto picche sulla sostituzione in garanzia.

Offline wht84

• Biker Sapiens
  • **
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2014, 16:12:52 pm »
Bisogna vedere come era preso il telaio...se aveva preso botte o presentava evidenti segni di caduta ovviamente non lo cambiano in garanzia!

Offline ninzattitom

• Biker contemporaneus
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2014, 23:29:01 pm »
Salta quanto vuoi, la vedo ben dura spaccare un telaio anche se da allmountain. Poi ovviamente c'è sempre il fattore sfiga ;D 

badmoon

• Visitatore
Re: Re: Scott Genius LT vs Voltage
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2014, 11:02:43 am »
Salta quanto vuoi, la vedo ben dura spaccare un telaio anche se da allmountain. Poi ovviamente c'è sempre il fattore sfiga ;D 

Si penso anche io che ci voglia veramente impegno. Però siccome il bike park non è il suo ambiente primario non so fin dove sia opportuno rischiare. Di certo non un salto da più di 1 metro e mezzo. Per esempio mi hanno detto che per la canyon nerve la casa madre indica l'altezza massima dei salti in 60 cm. Per la Genius lt non ho trovato alcuna indicazione.

Offline wht84

• Biker Sapiens
  • **
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2014, 11:54:50 am »
E cosa facciamo? Passiamo col metro a misurare l'altezza dei salti? E se è 65 cm cosa faccio? Boh mi pare una roba assurda...

Offline ninzattitom

• Biker contemporaneus
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2014, 14:01:41 pm »
Ma scherzano? Poi cos'è un salto da 60cm? E come lo calcolano? Il Landing, curvatura, velocità etc??? Allora i miei compari che si allenano per la dh con le 29" da xc sugli stessi tracciati con salti di diversi metri dovrebbeo essere tutti all'ospedale ;D ;D ;D maddai.  Vai sereno e sparati qualche bel droppone che è tutta salute :D ;D b2b