Autore Topic: Salsa Fargo 2014: la mia ;-)  (Letto 1551 volte)

Offline Stinko

  • MegaPresidenteGalattico
  • Administrator
  • Biker Tecnologicus
  • *****
  • Post: 7033
  • Visto da vicino, nessuno è del tutto normale...
Salsa Fargo 2014: la mia ;-)
« il: Dicembre 18, 2014, 16:07:03 pm »
A metà gennaio ho acquistato una Salsa Fargo 3 2014, nei primi 8 mesi l'ho collaudata pedalandola per circa 3500 km su ciclovie, strade bianche e sentieri.

È una bici molto particolare e versatile, la cosa che ho apprezzato fin dal primo istante è il confort che non trova pari in nessun altro mezzo da me provato prima.

Proprio la combinazione tra versatilità e comodità permette di pedalare in un modo diverso, aprendo nuovi possibili orizzonti.

Il telaio 2014 adotta la soluzione "alternator dropouts" che consente di variare la lunghezza del carro di quel tanto che basta per montare la bici in versione SS o con cambio integrato nel mozzo senza l'impiego del tendicatena, anche la versione 2014 come la precedente consente l'installazione di una forcella ammortizzata da 100 mm.

L'adozione del woodchipper obbliga al montaggio di freni e comandi da strada, perciò ad oggi la soluzione più facile per la trasmissione è montare un gruppo 2x10v Sram oppure un 3x9v Shimano, io credo che la seconda soluzione sia quella più razionale anche se meno accattivante (esistono alternative "ufficiose" ma per questo leggete le FAQ sotto).

Se optate per Sram, vi consiglio una cassetta 11-36 e una guarnitura 24-38 (di serie viene montata una 28-42 ma non è facilissimo spingerla in salita), se preferite Shimano, consiglio una cassetta 11-34 e una guarnitura tripla 22-32-42 (o 44).

Tutti i pigri come me che acquisteranno la bici in kit standard e sentiranno il bisogno di pedalare un rapporto un po' più agile, potranno acquistare un "pignone maggiorato" (40 o 42T) da Hope, FRM o Leonardi racing, io ho montato il 40T di Hope e mi ci trovo bene.

Per i freni c'è un po' di scelta ma attenzione perché usando leve da strada, sarà necessario adottare pinze freno adatte (da strada), si dice che i meccanici Avid BB7s Road siano i migliori, non so se sia vero, io li uso, non sono perfetti ma fanno il loro mestiere.

Chi preferisce freni idraulici può provare i TRP "HY/RP" o gli Hope "V-twin" che combinano il comando freno tradizionale (tirante in acciaio) con pinze idrauliche.


Concludendo, malgrado la componentistica non proprio raffinata con cui viene assemblato il modello base (il mio...) mi ritengo pienamente soddisfatto di questa bici che mi ha dato lo stimolo giusto per ricominciare a pedalare dopo un lungo periodo di fermo quasi totale.

Se siete incuriositi da questo mezzo, vi consiglio di procurarvene una per un week end e provarla dove e come meglio preferite ma azzardate molto più dell'asfalto e delle strade bianche perché è importante non dimenticare che la Fargo è una mtb al 100%! Riporto qui sotto qualche link che potrà risultare interessante a chi vuole approfondire la conoscenza con Salsa Fargo e (giustamente) non si fida molto di quanto ho scritto io :-)

F.A.Q.

Come scelgo la misura giusta?

http://salsacycles.com/culture/how_to_pick_the_proper_size_fargo

Woodchipper set up:

http://salsacycles.com/culture/my_woodchipper_set_up

Quale gruppo, trasmissione, comandi posso montare sul Fargo? Leggi qui:

http://marcopedala.com/2013/01/08/compatibilita-cambi-per-la-fargo/

Posso montare freni idraulici?

http://www.hopetech.com/products/brakes/road/

http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206&subcat=0

Dove trovo i kit di modifica per la trasmissione?

http://www.leonardifactory.it/shop/c190-r2-40-sram/

http://www.hopetech.com/products/drivetrain/40t-rex/

http://www.frmbike.biz/index.php/it/mountain-bike/componenti/prodotti-per-27/pignone-lg42t-detail

Dove posso leggere qualche articolo più interessante di questo?

http://salsacycles.com/culture/topic/Fargo

http://marcopedala.com/?s=Fargo&submit=Cerca

http://salsacycles.com/bikes/2014_fargo_3

http://bicycletimesmag.com/review-2013-salsa-fargo-2/


« Ultima modifica: Dicembre 19, 2014, 18:30:19 pm da Stinko »