|
catcher
|
 |
« il: Ottobre 29, 2009, 15:51:39 » |
|
Che nervi... ogni stramaledetta volta che cambio le pastiglie ai miei formula k18 faccio una fatica boia a mettere su quelle nuove... Visto che sono stati spurgati a fine agosto/inizio settembre non capisco perchè fanno così fatica... dopo la spurgatura non sembrava nemmeno che funzionassero bene perchè dovevo pomparli un po' prima che iniziasssero a frenare... E visto che l'ha fatta un tecnico, non io perchè non se sono capace, mi sarei aspettato che funzionassero come appena presi.... Che nervi!!! cosa devo fare?  ? Alla fine sono riuscito a metterle su ma toccano il disco.... e non vorrei bruciare anche quello visto la volta scorsa ne ho buttato uno da 200mm.... AAAAAARRRRGGGHHHH!!!!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
lievaro
|
 |
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2009, 16:37:31 » |
|
CAMBIALI!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
...ciò che facciamo in vita, rieccheggia nell'eternità... il gladiatore che oso' sfidare l'imperatore...
|
|
|
|
mauretto
|
 |
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2009, 16:38:30 » |
|
boh mai avuto problemi di questo tipo nè con i k18 nè con i k24. Togli le pastiglie vecchie, spingi i pistoni completamente dentro la loro sede nella pinza, infila tra i pistoni uno spessore bello grosso in modo che non escano dalla sede se non per pochi decimi di mm (io uso una chiave a brugola da 10) e dai un 20/30 pompate, poi monta le pastiglie, rimonta la pinza e il gioco è fatto, le pastiglie si assestano da sole alla corretta distanza dal disco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Il_Butch
Biker Sapiens

|
 |
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2009, 17:21:01 » |
|
Prima di tutto bisogna vedere se lo spurgo è stato fatto con le pastiglie nuove. Comunque potrebbero anche essere i pistoni sporchi che quindi fanno fatica a rientrare, dovresti provare a pulirli con uno sgrassante e spazzola e poi una spruzzata di lubrificante...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gyxer
|
 |
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2009, 19:38:54 » |
|
sec me è sempre meglio spurgare dopo un cambio di pastiglie.. quando le pastiglie si consumano," per recuperare" i decimi di usura è facile che entrino delle bolle d'aria sull'impianto. Quindi: -toglo le pastiglie vecchie -spingo dentro i pistoncini -faccio lo spurgo -metto le pastiglie nuove
|
|
|
|
|
Loggato
|
ci sono due parole che ti apriranno molte porte....spingere e tirare...
|
|
|
|
nicolab78
|
 |
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2009, 20:24:30 » |
|
se il freno è a posto, o-ring vari, pistoni....dopo lo spurgo (se fatto bene) devono tornare come nuovi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
Jophasa
|
 |
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2009, 21:13:20 » |
|
@gyxer : a me sembra esagerato spurgare ad ogni cambio pastiglie ! Meglio piuttosto cambiarle per tempo prima di arrivare al ferro !  Ad ogni modo un consiglio da applicare è di controllare anche il consumo delle pastiglie (simmetrico, regolare....) che indica se la pinza lavora realmente parallela al disco e se i due pistoncini lavorano entrambi bene (uno è sempre più "pigro" dell' altro). E' opportuno, con molta attenzione, fare uscire abbastanza i pistoncini, pulirli con attenzione e lubrificarli con l' olio dei freni in modo che scorrano bene. personalmente non ho mai avuto difficoltà con i Formula. Con gli Avis Jiusy 7 invece.... sono diventato matto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Quando il gioco si fa duro i SUPERENDURI cominciano a giocare !
|
|
|
|
gyxer
|
 |
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2009, 22:08:39 » |
|
@gyxer : a me sembra esagerato spurgare ad ogni cambio pastiglie ! Meglio piuttosto cambiarle per tempo prima di arrivare al ferro !  Ad ogni modo un consiglio da applicare è di controllare anche il consumo delle pastiglie (simmetrico, regolare....) che indica se la pinza lavora realmente parallela al disco e se i due pistoncini lavorano entrambi bene (uno è sempre più "pigro" dell' altro). E' opportuno, con molta attenzione, fare uscire abbastanza i pistoncini, pulirli con attenzione e lubrificarli con l' olio dei freni in modo che scorrano bene. personalmente non ho mai avuto difficoltà con i Formula. Con gli Avis Jiusy 7 invece.... sono diventato matto. a me non piacciono gli sprechi per cui la pastiglia uso tutta  poi per la frequenza con cui si cambiano le pastiglie uno spurgo secondo me ci sta (sopratutto se l'impianto usa dot ). Poi per il tempo che porta via.. Il discorso della pinza davvero parallela, andrebbe fatta la fresatura sul telaio, solo quella ti può garantire il risultato altrimenti diventi matto per niente..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
maci
|
 |
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2009, 23:39:01 » |
|
uhmmm i freni formula sono fantastici ma le pastiglie durano poco quindi non si fa lo spurgo tutte le volte ma al bisogno......
|
|
|
|
|
Loggato
|
caea un dente dai!!!!!
|
|
|
demach
Moderator
Biker Tecnologicus

buahahaha! bau
|
 |
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2009, 13:23:01 » |
|
io spurgo quando o cambio i tubi o mi si mollano le viti dei tubi, quando cambio le pastiglie non l'ho mai fatto. P.s. solitamente visto che non si mangiano mai parallelamente, freno per un pò con la placchetta di supporto della mescola prima di cambiare le pastigle tanto e di rame 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Piuttosto che la mangino i vermi, è meglio che la becchino gli osei
|
|
|
|
micro
|
 |
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2009, 13:42:30 » |
|
io spurgo quando o cambio i tubi o mi si mollano le viti dei tubi, quando cambio le pastiglie non l'ho mai fatto. P.s. solitamente visto che non si mangiano mai parallelamente, freno per un pò con la placchetta di supporto della mescola prima di cambiare le pastigle tanto e di rame  Mah... allora non sono l'unico che rimanda lo spurgo e il cambio pastiglie quando è finita anche la frutta... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Stinko (0.07): il damper è come il brodo primordiale contiene gli elementi essenziali a generare la vita
|
|
|
|
Jophasa
|
 |
« Risposta #12 il: Novembre 01, 2009, 16:18:52 » |
|
Non volevo fare i grandone che butta via le pastiglie nuove.... Mi è capitato ( per trascuratezza naturalmente) di arrivare a finire le pastiglie davanti mentre scendevo un lunghissimo e ripidissimo sentiero fangoso in bosco sopra Morzine-Les Gets. Mi si è infilata la molletta tra disco e pastiglia e si è bloccato tutto con un rumore di ferraglia impressionante. Il cambio di pastiglie ( conviene sempre averne una coppia in zaino) è stato piuttosto laborioso vista la pendenza e il fango. le avessi cambiate prima avrei evitato un rischio e un grosso disagio. tutto qui ! Salutoni
PS: E' apportuno tenere nello zaino anche un forcellino (dropout) di riserva. ieri mi si è tranciatp sul più bello della discesa delle creste del monte Acquarone e senza il ricambio (15 €) mi sarei rovinato la giornata e fatto una lunghissima camminata.
Risalutoni
|
|
|
|
|
Loggato
|
Quando il gioco si fa duro i SUPERENDURI cominciano a giocare !
|
|
|
|
micro
|
 |
« Risposta #13 il: Novembre 01, 2009, 16:25:15 » |
|
Tranquillo Jo, lo sai che metà dei post sono a sfondo ludico...  Riguardo al forcellino sono pienamente d'accordo, io ne ho sempre uno di scorta e forse proprio per quello non ne ho mai rotto uno... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Stinko (0.07): il damper è come il brodo primordiale contiene gli elementi essenziali a generare la vita
|
|
|
|
gyxer
|
 |
« Risposta #14 il: Novembre 01, 2009, 18:56:38 » |
|
mi sento un pò sfigato allora  sarà che avevo hayes nine o freni vecchi, di spurghi ne ho fatti a iosa (un pò per imparare come si facevano), spesso dopo un periodo di funizonamento ottimale trak.. bolla d'aria e via di spurgo. E' vero però che da quando ho shimano non ho più toccato niente..(e anche corso poco  )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|