alessandro76
Biker Neanderthalensis
|
 |
« il: Ottobre 30, 2009, 21:44:47 » |
|
ciao, vorrei un consiglio su copertoni ant-post da montare sulla mia specy stumpjumper fsr per il periodo invernale, percorsi all mountain; premetto che non mi interessa che siano particolarmente scorrevoli (comunque non impossibili da pedalare) in quanto se mi capita di percorrere molto asfalto utilizzo un'altra mtb front. Inoltre vorrei acquistare una coppia di ginocchiere e gomitierenon particolarmente rigide in quanto preferirei non toglierle ogni volta che mi capita di pedalare un pò. Cosa mi consigliate?
grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mrbus
Biker Neanderthalensis
|
 |
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2009, 22:13:56 » |
|
l'unico prob con le ginoc. rigide pedalando parlo personalmente son le possibili escoriazioni da sfregamento dei legacci.. facilmente risolvibili com io uso delle prot della Axo (TMKP)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
alcross
|
 |
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2009, 22:20:18 » |
|
ginocchiere ufo snodate,ti dimentichi di averle addosso, gomme schwalbe fat albert 2.40 oppure schwalbe muddy mary 2.35 però qeste ultime difficili da trovare...ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Kalium
|
 |
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2009, 21:57:40 » |
|
Su quei cerchi (DT swiss credo) arrivi al massimo al 2,25 o 2,30. Io ho la stessa bici e mi trovo bene con i Nobby Nic di Schwalbe da 2,25.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alessandro76
Biker Neanderthalensis
|
 |
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2009, 07:41:28 » |
|
effettivamente non penso si possa andare oltre il 2.30 (i the captain originali sono da 2.20). cosa ne pensate delle kende nevegal magari all'anteriore e al posteriore qualcosa di un pò più scorrevole?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
kayo1963
|
 |
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2009, 09:27:00 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato quando l'ultimo albero sarà abbattuto quando l'ultimo animale sarà ucciso solo allora capirete che il denaro non si mangia
|
|
|
|
Vinc
|
 |
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2009, 10:57:48 » |
|
Su quei cerchi (DT swiss credo) arrivi al massimo al 2,25 o 2,30. Io ho la stessa bici e mi trovo bene con i Nobby Nic di Schwalbe da 2,25.
Và anche detto che un Nobby Nic da 2,25 è largo come un qualsiasi copertone da 2,1... Per rimanere in casa Specialized perchè non provi i Chunder da 2,2? Io li ho sulla Enduro e mi danno un sacco di soddisfazioni, oltre ad essere molto longevi e difficili da bucare
|
|
|
|
|
Loggato
|
Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi. Charlie Chaplin
|
|
|
alessandro76
Biker Neanderthalensis
|
 |
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2009, 15:48:12 » |
|
nessuno ha le Nevegal?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
NIPI
|
 |
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2009, 15:58:17 » |
|
Io! Provate sia al posteriore che all'anteriore, meglio all'anteriore per utilizzo pedalato dove danno veramente sicurezza in ogni situazione e con il bagnato. Non troppo pesanti e con mescola morbida stick-e, se quelle da 2.35. Le 2,1 sono a doppia mescola dtc ma non le ho mai usate.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Pace non cerco, guerra non sopporto
|
|
|
|
Jophasa
|
 |
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2009, 16:44:19 » |
|
Kenda Nevegal ottime all' anteriore. Attenzione che sono un pò deboli di spalla quindi prendi quelle rinforzate ( 2 ply oppure si chiamano DTC ??). AL posteriore oserei una Maxxis Larsen TT oppure una Kenda Small Block 8 altrimenti tranquillo con le Schwalbe Albert 2.25. Con buona pace di Kalium a me le Nobby Nic non piacciono tanto. cmq per mia personale esperienza ( 2009 13 gare Enduro + una 24 ore e molti giri senza alcun problema di gomme): Tubeless mit lattice ueber alles !Ieri dopo aver sceso un sentiero erto e rocciosissimo ho scoperto di avere le gomme (Minion DHF 2,5 tubeless Suspertacky + Fat Albert 2.35 consumate a morte) a poco più di un bar (  ) e non ho avuto problemi di stallonamenti o altro. Ogni tanto sentivo il cerchio, ma niente di più... @VINC: sei proprio sicuro che le Scwalbe siano tanto strette ? Le mie Fat Albert 2.35 sono larghe come le MinionDH da 2,5 !!!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 16:54:06 da Jophasa »
|
Loggato
|
Quando il gioco si fa duro i SUPERENDURI cominciano a giocare !
|
|
|
angelo
Biker Sapiens

|
 |
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2009, 16:53:17 » |
|
Ma con le tubeless usate il liquido dentro? E se si buca: a) occorre un meccanico, b) bisogna tornare a piedi nel proprio garage o c) si riesce a far qualcosa al volo?
Jophasa: ma tu che fai tutte ste cose che copertoni usi?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 16:54:57 da angelo »
|
Loggato
|
|
|
|
|
NIPI
|
 |
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2009, 16:55:54 » |
|
@Jo é vero che le 2ply sono resistentissime, ma pesano 1200 grammi! Direi che i 750 grammi della versione a singolo spessore possono essere sufficienti per l'uso sulla SJ...  DTC é la doppia mescola, più dura al centro più morbida ai lati. Le 2.35 a singolo spessore in Italia le trovi solo con mescola morbida (la stick-e) che trovo molto indicata per la ruota davanti sull'umido.  Latticizzare sicuramente porta un sacco di vantaggi sia come peso che come aderenza anche se io non lo faccio perché mi piace spesso cambiare gomme e provare soluzioni diverse! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Pace non cerco, guerra non sopporto
|
|
|
|
Jophasa
|
 |
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2009, 17:06:29 » |
|
@angelo: col tubeless non si buca. Qualsiasi pizzicatura è evitata ( non c'è niente da pizzicare) . se fori con spini, ricci, chiodi etc il liquido ( meglio il lattice bianco che quella m...erda di Slime verde) chiude il foro e tu nemmeno te ne accorgi. Se squarci il copertone con un vetro, una roccia tagliente o altro esce tutto il liquido, ti smerda la bici e tu sei anche nella m.... erda. Ma quante volte accade tale circostanza ? e se squarci il copertone con la camera non sei ugualmente a piedi ?
Io uso Maxxis Minion DHF Tubeless SuperTacky ( mescola tenera ShA 42a credo) 2,5. Pesa un pò meno del fratello da DH 2Ply ed è ancora piuttosto robusto davanti sia sulla IBIS Mojo che sulla INTENSE Uzzi VP. Tiene da paura e si consuma il giusto. Dietro ho un Minion DHR Tubeless 2,5 ( Sempre Supertacky chè mescole più dure tubeless non le fanno) ottime in frenata e in curva, ma durette da pedalare. Sulla Mojo Ho un Fat Albert 2.35 ( ancora quello del 2008 non differenziatio F/R) consumato ad esser quasi un semislick. E adesso che è così mi trovo benissimo tanto che penso di prendere una gomma di questo tipo per il futuro.
Ricordati di prendere i copertoni da chi ha molto smercio chè una gomma invecchiata anche se nuova ha caratteristiche mooolto deteriorate rispetto ad un prodotto "fresco". Sulle gomme è meglio non risparmiare chè sono le "scarpe" della nostra bici.
@Nipi: parole sante, ma un compromesso è sempre necessario. In caso di Tubeless una possibilità è di montare gomme non tubeless con lattice ( che stucca la porosità dei normali copertoni). L' ho fatto con le Kenda Nevegal 2,35 ed hanno retto bene per un pezzo. Basta non smontarle mai chè altrimenti il tallone si snerva e cominciano i problemi.
Il problema del cambio frequente in funzione del tipo di percorso/fondo è classico in campo RACE. Meno per un uso escursionistico. Tieni conto che ho visto quest'anno parecchi colleghi superenduristi porkonare perchè il tubeless senza liquido non teneva. Chiedere ad 0lsch00l p.es. La soluzione è di avere almeno due o più coppie di ruote tutte uguali con copertoni diversi (umido, secco, roccia) e giocare i vari abbinamenti F/R.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 04, 2009, 17:14:06 da Jophasa »
|
Loggato
|
Quando il gioco si fa duro i SUPERENDURI cominciano a giocare !
|
|
|
|
Vinc
|
 |
« Risposta #13 il: Novembre 04, 2009, 17:38:56 » |
|
@VINC: sei proprio sicuro che le Scwalbe siano tanto strette ? Le mie Fat Albert 2.35 sono larghe come le MinionDH da 2,5 !!!
Per essere sicuro sono sicuro però devo fare un mea culpa e dire che ho sbagliato gomma, era la Rocket Ron ad essere strettissima, non la Nobby Nic (ma schwalbe usa solo nomi composti, una parola sola par brutto?). Infatti l'avevo presa questa estate per fare giri lunghi pedalati in Dolomiti e volevo qualcosa di un pò più leggero e scorrevole delle Chunder o delle Nevegal. Comunque è larga come le captain da 2,1 che ho sulla front pur essendo da 2,25, non a caso danno un peso di 445 gg ... Mi sa tanto di operazione fatta apposta per poter dire che hanno un copertone da 2,25 leggerissimo. Per restare in tema la carcasa delle Specialized Chunder da 2,2 è più larga di quella delle nevegal da 2,35, se andiamo a misurare gli spigoli dei tasselli le Nevegal sono 1mm più larghe. Ogni casa le misura a modo suo. Anche io uso la Nevegal (le DTC) solo all'anteriore e va bene, ma un pò mi hanno deluso in alcune situazioni, forse perchè a forza di sentir dire che sono gomme spettacolari mi aspettavo chissà cosa, o forse perchè ho la mania di tenerle a pressione un pò alta. Per la stumpjumper comunque sono daccordo con Nipi, le vedo un pò pesanti e fuori luogo le 2ply, al posteriore come gomma scorrevole potresti pensare anche ad una Eskar. (che volete, mi piacciono le specialized  ) @Jophasa: sono sempre stato tentato dai tubeless sulla enduro, ma già sulla front con le Crossmax SL in due o tre occasioni mi è capitato che atterrando da saltini con la ruota un pò piegata o spigolando sulle rocce il coperone si sia staccato dal cerchio quel tanto che basta per farlo sgonfiare di colpo con le ovvie conseguenze... ho sempre pensato che per un uso più spinto sia anche peggio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi. Charlie Chaplin
|
|
|
|
Kalium
|
 |
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2009, 19:04:51 » |
|
Ho verificato la larghezza massima se hai i cerchi DW originali è 2,25. A me però, con buona pace di Jo, le Nobby Nic piacciono. PS: non sono male neanche le MAxxis Crossmark usate da 2,1 al posteriore. Poi l'unica cosa che si può fare è provare.... PS: Attenzione alla versione.... @Vinc nella fretta ho comprato l'unica gomma da 2,25 disponibile una rocket ron  non l'ho manco montata
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|