freeridemtbnordest.com
News: Vuoi sostenere freeridemtbnordest.com? Vai nel portale e troverai il pulsante paypal per le donazioni!

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?
Settembre 10, 2010, 21:34:12

Login con username, password e lunghezza della sessione

Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ruote AM - FR - DH Quali cerchi, mozzi o ruote complete?  (Letto 1394 volte)
Vinc
Biker Tecnologicus

« il: Novembre 05, 2009, 16:34:47 »

Prendendo spunto dall’Idea di Jophasa e apro questo topic per raccogliere le vostre idee e informazioni su quali potrebbero essere le ruote migliori per le singole discipline, sia ruote factory (es Mavic Crossmax Sx, Fulcrum Red Fire ecc ecc) che singoli componenti (mozzi, cerchi raggi).
Già che ci siamo scrivete pure eventuali problemi noti che possono avere alcuni pezzi e di cui siete a conoscenza.
Per evitare argomentazioni tipo: i cerchi Dt 4.2 mi si sono svangati scendendo dal Nevegal con spirito suicida, suddividerei in:
AM (o Enduro o come cavolo volete chiamarlo) - FR - DH
Loggato

Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi. Charlie Chaplin
redbullterrier
Biker Tecnologicus

« Risposta #1 il: Novembre 05, 2009, 17:26:44 »

io sulla mia stinky ho un paio di Mavic Crossmax sx , sono leggere, raggi robusti, ottimo mozzo e sono  tubeless...ottime per un uso enduro...il cerchio e da 21 mm interna, pesano meno di 1800g...secondo me non ottimale per dh che forse ci vorrebbe qualche mm di larghezza in più (la famosa pietraia del nevegal me le ha ammaccate di brutto = cambio cerchio post).

Mavic Crossmax SX
uso Enduro
Euro: intorno ai 700 euro la coppia

birra
Loggato

...che qualcuno me la mandi buona!
ste
Biker contemporaneus

facebook: stefano bisello

« Risposta #2 il: Novembre 05, 2009, 17:51:34 »

io ho un paio di mavic deetrax che uso per fare tutto street, dirt, ma anche salti e discese... non si sono mai ammaccati ne niente, hanno una ruota libera fantastica con una marea di scatti in modo da non perdere potenza...  350 euro e le porti a casa, si qr che pp sia davanti che dietro Grin Grin Grin
Loggato
redbullterrier
Biker Tecnologicus

« Risposta #3 il: Novembre 05, 2009, 18:09:14 »

mio prossimo regalino le deetrax...per dh & jump
2200 g e cerchio largo... Afro birra
Loggato

NIPI
Biker Tecnologicus

« Risposta #4 il: Novembre 05, 2009, 18:42:52 »

io sulla mia stinky ho un paio di Mavic Crossmax sx , sono leggere, raggi robusti, ottimo mozzo e sono  tubeless...ottime per un uso enduro...il cerchio e da 21 mm interna, pesano meno di 1800g...secondo me non ottimale per dh che forse ci vorrebbe qualche mm di larghezza in più (la famosa pietraia del nevegal me le ha ammaccate di brutto = cambio cerchio post).

Mavic Crossmax SX
uso Enduro
Euro: intorno ai 700 euro la coppia

birra

Per una manciata di grammi in più (40 circa...) e a metà prezzo (o anche meno), vi portate a casa queste:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26305

le ho da maggio, e per l'AM anche abbastanza cattivo sono una favola!
Cerchio da 27mm di larghezza, mozzi di una scorrevolezza eccelsa, velocità d'ingaggio della ruota libera fulminea... 1798 grammi di libidine!

Loggato

Pace non cerco, guerra non sopporto
micro
Moderator
Biker Tecnologicus

« Risposta #5 il: Novembre 05, 2009, 18:50:41 »

Per una manciata di grammi in più (40 circa...) e a metà prezzo (o anche meno), vi portate a casa queste:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26305

le ho da maggio, e per l'AM anche abbastanza cattivo sono una favola!
Cerchio da 27mm di larghezza, mozzi di una scorrevolezza eccelsa, velocità d'ingaggio della ruota libera fulminea... 1798 grammi di libidine!

Eh.. ma non sono mica di marca... che mi frega se queste son meglio delle Mavic e costano la metà... io voglio il brand che fa tanto figo!  Grin
Loggato

Stinko ‎(0.07):
il damper è come il brodo primordiale
contiene gli elementi essenziali a generare la vita
ste
Biker contemporaneus

facebook: stefano bisello

« Risposta #6 il: Novembre 05, 2009, 19:00:41 »

mio prossimo regalino le deetrax...per dh & jump
2200 g e cerchio largo... Afro birra

fai benissimo!!! devi solo avere la pazienza di girare con la chiave mavic per chiudere i cuscinetti...comunque basterebbe un po' di frenefiletti debole...
Loggato
redbullterrier
Biker Tecnologicus

« Risposta #7 il: Novembre 05, 2009, 19:37:00 »

a Micro:
sono dapoco nelgiro
equindido la ma opinione su quello che hoe vorrei
e per dire io ho sempre girato con mavic Afro
correvo agonistico su strada!!! Roll Eyes
Loggato

micro
Moderator
Biker Tecnologicus

« Risposta #8 il: Novembre 05, 2009, 20:55:50 »

a Micro:
sono dapoco nelgiro
equindido la ma opinione su quello che hoe vorrei
e per dire io ho sempre girato con mavic Afro
correvo agonistico su strada!!! Roll Eyes
Il mio pensiero non era rivolto a te in particolare...  birra
La mia era una provocazione generalizzata rivolta a tutti quelli che vedono solo le ruote della casa francese, ma non vedono che il livello qualitativo è molto basso, soprattutto a lvello dei mozzi.
Senza contare che la ricambistica deve essere giocoforza dedicata e costa uno sproposito...
Bisognerebbe essere un po' più smaliziati e capire che una coppia di ruote assemblate spesso costano meno ma hanno molteplici vantaggi... uno su tutti la possibilità di poter far fronte ad un possibile inconveniente in qualsiasi momento della giornata, visto che bene o male un cerchio scrauso o un paio di raggi li si rimedia ovunque, mentre un ricambio mavic è quasi introvabile...
« Ultima modifica: Novembre 05, 2009, 21:08:53 da micro » Loggato

Stinko ‎(0.07):
il damper è come il brodo primordiale
contiene gli elementi essenziali a generare la vita
zero
Biker contemporaneus

« Risposta #9 il: Novembre 06, 2009, 08:45:11 »

secondo me sono belle,fatte bene e al giusto prezzo le Veltec
calcolando-poi- che nel gravity ci sono diverse rotture io nn spenderei il doppio,a meno che uno nn facci gare e cerchi il materiale + leggero(e magari gliele passa lo sponsor Wink)
Loggato
Jophasa
Biker Tecnologicus

El baicher venexian

« Risposta #10 il: Novembre 06, 2009, 10:14:45 »

Mavic CROSSMAX SX

Le ho comperate nel 2007 , le ho usate parecchio prima per XC ed escursione e dallo scorso anno per le gare Enduro e Avalanche. pesano 1950 grammi circa.
Segni particolari: Bellissime
Problemi particolari: nessuno
Difetti:
1) Mozzi non adeguati, poco scorrevoli e necessitano spesso di ingrassatura e controlli.
    La ruota libera è scarsa e utilizza una boccola ( come pure le SLR di Chopita) che si usura e fa
    prendere gioco a tutta la cassetta  
    rendendo la cambiata non perfetta.
    A partire dal 2008 e poi meglio con la ultima serie 2009 ( le 2010 non le conosco ancora) è stato  
    migliorato il mozzo e ridotto il peso
2) Raggi tubolari in lega di alluminio. Sono robusti, ma non indistruttibili. Se si piegano si possono tenere, ma sono non raddrizzabili. I ricambi sono cari e non facili da trovare. Perciò giro con un ricambio (ci sono due raggi di lunghezza diversa) sempre in macchina.
3) Funzionamento Tubeless ineccepibile. I primi mesi ho montato dei Kenda Nevegal non tubeless con il lattice e non ho mai stallonato ne avuto altri problemi. Evidentemente il brevetto UST di MAVIC funziona.
Di contro 0ldsch00l con le SX ultima serie è impazzito due giorni ( con la pompa col compressore colk sapone,...)per montare le gomme da gara (credo HighRollerUST) e credo abbia poi rinunciato... Problema aperto...
4) Valvole tubeless: questo è per me un problema ancora aperto. Le valvoline sono molto delicate (lo spillo si piega se becchi un sasso...) e con il lattice ad incollare tutto ( mi tocca aprire la valvola con la pinza tremando e temendo di tranciare l' astina..) ogni gonfiaggio è un terno al lotto.
Temo che prima o poi resterò per strada e cambiare valvola con tutto lo Slime in giro magari su un sentiero fangoso non è il massimo della vita. Esistono valvole Tubeless robuste e smontabili/pulibili (così che il rinnovo del lattice si possa fare con una siringa.. ?) Bontrager ?

@Micro: Toccato ! Ma devi pensare che un rider normale ha difficoltà a farsi le ruote, ottimizzarle etc. Sai che anch'io ho cambiato idea, ma non è facile. Sapessi quante balle raccontano i vari "negozianti" in giro per l' Italia... Comunque apprezzo la tua sana ironia  Afro, ma se diventa sarcasmo un pò meno Wink Wink Wink
@NIPI: non mi sembra che SUN-Ringlè sia proprio un marchio sconosciuto. 10/15 anni fa assieme agli Huegi-DT erano il massimo in campo mozzi.
Poi una politica di contenimento dei costi e di costruzione sbrigativa ha molto deteriorato l' immagine.
Sicuramente tutti ricordano la lunga diatriba sui cerchi Sun Singletrack che non sapevi se erano saldati o spinati o... aperti. Farsi un nome richiede tempo e serietà ! Sputtanarsi (leggi Marzocchi) è un attimo !

@Zero: il mondo del gravity è povero povero. I rider sponsorizzati (almeno in Italia. e chiedi ad Alan Beggin per conferma) si contano sulle punta delle dita. Il resto paga di tasca sua...
« Ultima modifica: Novembre 06, 2009, 10:32:24 da Jophasa » Loggato

Quando il gioco si fa duro i SUPERENDURI cominciano a giocare !
Vinc
Biker Tecnologicus

« Risposta #11 il: Novembre 06, 2009, 10:17:53 »

Il mio pensiero non era rivolto a te in particolare...  birra
La mia era una provocazione generalizzata rivolta a tutti quelli che vedono solo le ruote della casa francese, ma non vedono che il livello qualitativo è molto basso, soprattutto a lvello dei mozzi.

Quoto in pieno, tempo fà volevo sostituire le ruote della ciucciasfalto ed ero risoluto a comprarmi le ksyrium (per chi non mastica bitume l’equivalente stradistico delle crossmax), sono andato dal mio negoziante di fiducia, nonchè amico che mi ha detto chiaro e tondo che sono buone ruote, ma non valgono i soldi che costano.
Per dimostrarmelo ha aperto la ruota libera delle ksyrium e di una coppia di DT, le ksyrium per pesare poco al posto del cuscinetto hanno una boccola in teflon!! La differenza fra la qualità costruttiva del cricchetto non era nemmeno paragonabile. Alla fine ho preso le DT 1450 e non ho mai avuto il benchè minimo problema nonostante in 3 anni non gli abbia mai fatto manutenzione.
Loggato

Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi. Charlie Chaplin
0ldsch00l
Category Moderator
Biker Tecnologicus

« Risposta #12 il: Novembre 06, 2009, 10:39:42 »

Mavic CROSSMAX SX
Di contro 0ldsch00l con le SX ultima serie è impazzito due giorni ( con la pompa col compressore colk sapone,...)per montare le gomme da gara (credo HighRollerUST) e credo abbia poi rinunciato... Problema aperto...

ma come? Non hai visto che a Finale le avevo? Comunque, a meno di insaponare vigorosamente il fianco del copertone, non c'è verso che stallonino. Questo è sicuramente un grosso problema in caso di foratura nei boschi, perchè costringe a portarsi dietro un kit composto da boccetta con sapone liquido, spazzolino per spalmarlo e bomboletta ad aria compressa per portare il tutto ad almeno 4 bar (altrimenti non c'è verso).

Il problema si è presentato con 4 gomme di marchi diversi, tubeless e non. A meno di essere stato particolarmente sfigato ed aver trovato dei  cerchi difettati penso sia una cosa da tener ben presente.
Loggato
giobiker
Biker Tecnologicus

« Risposta #13 il: Novembre 06, 2009, 11:34:21 »

Mavic CROSSMAX SX

ma come? Non hai visto che a Finale le avevo? Comunque, a meno di insaponare vigorosamente il fianco del copertone, non c'è verso che stallonino. Questo è sicuramente un grosso problema in caso di foratura nei boschi, perchè costringe a portarsi dietro un kit composto da boccetta con sapone liquido, spazzolino per spalmarlo e bomboletta ad aria compressa per portare il tutto ad almeno 4 bar (altrimenti non c'è verso).

Il problema si è presentato con 4 gomme di marchi diversi, tubeless e non. A meno di essere stato particolarmente sfigato ed aver trovato dei  cerchi difettati penso sia una cosa da tener ben presente.

...non sei stato sfigato, è il tipo di cerchio mavic ust ad essere veramente spakkaballe...probabilmente avevano paura per lo stallonamento...i fulcrum sono molto più facili da far calzare (ma quasi impossibili da comprare...).. negativo

Io ho appena ordinato i sun eq29welded con mozzi hope, vediamo come vanno...l'ho fatto sia per motivi economici (costano 250 euro in meno del miglior prezzo dei cmax sx), sia di comodità di manutenzione...spero non facciano la fine del singletrack anteriore ad Andalo (ho dovuto buttare il cerchio...)...visto che pesano 20 gr. in meno a ruota...
Quanto a durata/resistenza, ho avuto x anni una cmax xl, un po' limitata come larghezza x uso enduro, ma molto resistente e leggera..i mozzi non mi hanno mai dato problemi, ma cmq. erano ruote usate come secondo set "leggero" per giri am...così con la prospettiva di fare più gare enduro le ho vendute e ora vediamo sti sun eq29 come vanno...
« Ultima modifica: Novembre 06, 2009, 11:37:44 da giobiker » Loggato

giobike
NIPI
Biker Tecnologicus

« Risposta #14 il: Novembre 06, 2009, 12:20:41 »

@NIPI: non mi sembra che SUN-Ringlè sia proprio un marchio sconosciuto. 10/15 anni fa assieme agli Huegi-DT erano il massimo in campo mozzi.
Poi una politica di contenimento dei costi e di costruzione sbrigativa ha molto deteriorato l' immagine.
Sicuramente tutti ricordano la lunga diatriba sui cerchi Sun Singletrack che non sapevi se erano saldati o spinati o... aperti. Farsi un nome richiede tempo e serietà ! Sputtanarsi (leggi Marzocchi) è un attimo !

Si Jo, ti do perfettamente ragione!  Afro
Anche perché é stato Micro a dire che non sono di marca...  Wink

Certo che guardando in giro, i cerchi Sun sono molto molto diffusi nonostante siano poco presenti sui primi montaggi delle bici.

Per farsi montare delle ruote custum CRC ha un'ottimo servizio in questo senso, almeno per scelta e prezzo... sulla qualità dell'assemblaggio non so, ma mi pare che molti che se le sono fatte fare siano rimasti contenti!

@giobiker: hai usato anche tu questo servizio?
Loggato

Pace non cerco, guerra non sopporto
Pagine: [1] 2 3  Tutte   Vai Su
  Stampa  

Salta a: